Pediatria.......una mano al futuro

20/03/2015

Il Kiwanis Club di Foligno, venerdì pomeriggio 20 marzo, ha organizzato, presso l’Hotel “Le Mura”, un incontro con la dott.ssa Elisabetta Cortis, Responsabile del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Foligno, dal titolo:“Pediatria ….. una mano al futuro”. Oltre alla dott.ssa Cortis, all’evento hanno partecipato altri illustri ospiti: la dott.ssa Maura Franquillo, Assessore alle politiche sociali del Comune di Foligno, il dott. Franco Santocchia, Direttore sanitario del Presidio ospedaliero di Foligno e la dott.ssa Beatrice Messini del Reparto di Pediatria.

L’evento si è rivelato un momento di notevole interesse scientifico e culturale per i partecipanti che hanno potuto apprezzare il funzionamento e la complessità del Reparto di Pediatria e dei suoi servizi. È stata anche l’occasione per trasmettere una corretta informazione sull’uso dei vaccini, soprattutto in età infantile.

L’incontro è terminato con la donazione del Kiwanis al Reparto di un saturimetro con sonda pediatrica, uno strumento sanitario utile nella valutazione delle condizioni di diversi parametridei bambini ricoverati, come l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca.

La donazione è stata particolarmente apprezzata dalla dott.ssa Cortische ha sottolineatola necessità dello strumento per ricoprire una richiesta di interventi sempre maggiore sul territorio. Tale donazione rappresenta l’espressione concreta sul territorio della finalità del Kiwanis di sostenere e servire i giovani nel mondo, bambini e adolescenti, attraverso anche i valori che fanno parte di ogni kiwaniano, soprattutto la solidarietà, l’amicizia e il rispetto di se stessi e del prossimo.