Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia

20/11/2015

Auditorium di San Domenico, Foligno

Cari Amici ed Amiche kiwaniani,

come Voi tutti sapete il 20 novembre si celebra in tutto il Mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò il testo della Convenzione ONU. Sono 193 gli Stati membri che l’hanno ratificata , tra i quali l’Italia nell’anno 1991.

Considerato l’elevato valore morale e giuridico delle norme convenzionali, divenute legge dello Stato, tutte incentrate sulla tutela del minore e sulla necessità di apprestare strumenti, da parte di ciascuno Stato firmatario, per garantire il superiore interesse del minore in ogni aspetto della sua vita, il ns. Club, da sempre al servizio dei minori in difficoltà, non poteva restare silente ed indifferente.

Pertanto, consapevoli delle delicate problematiche connesse all’istituto dell’affidamento familiare, soprattutto quello a lungo termine, che talvolta vede i bambini e gli adolescenti divisi tra due o più famiglie, con innegabili disagi per la loro equilibrata e serena crescita e prendendo spunto dalla recente Legge n. 173/2015 “sulla continuità degli affetti” , entrata in vigore il 13 novembre 2015, il ns. Club ha organizzato, per VENERDI’ 20 NOVEMBRE C.A. alle ore 15,30 presso la Sala Video dell’Auditorium di S. Domenico , il Seminario dal titolo “CRESCERE NELLA CONTINUITA’ DEGLI AFFETTI. LA COMPLESSITA’ GENITORIALE NEI PERCORSI DI AFFIDAMENTO FAMILIARE”, insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali, all’Equipe Affidi Comune di Foligno Zona Sociale 8 ed all’Associazione Famiglie Affidatarie ed Adottive Le Cinque Foglie.

Interverranno , tra i relatori, la Dr.ssa Giuseppina Arcella, Giudice presso il Tribunale per i Minorenni dell’Umbria ed il Dr. Marco Chistolini, Psicologo e Psicoterapeuta Esperto di Affidamento e di Adozione Nazionale e Internazionale. Non mancherà la testimonianza diretta delle famiglie affidatarie. Coordinerà l’evento la ns. socia Serenella Mosconi.

Considerata l’importanza che per il ns. Club riveste la tematica oggetto del Seminario, siamo chiamati tutti a contribuire con la ns. presenza.

Vi aspetto numerosi e saluto cordialmente.

Il vostro Presidente

Mariano Pizzo