Commedia “Niente da Dichiarare?”

17/10/2015

Teatro comunale di Trevi

Il Kiwanis Club di Foligno organizza, sabato 17 ottobre alle ore 21.00 presso il teatro comunale di Trevi “Clitunno”, una serata di solidarietà contro l’obesità infantile offerta dalla nota e amata Compagnia Teatrale “Al Castello” con la rappresentazione della commedia “Niente da Dichiarare?” di Ennequin e Veber, regia di Claudio Pesaresi. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore del progetto sull’alimentazione “Mangio, sto bene e … mi diverto”, che il Kiwanis di Foligno e il Kiwanis International Foundation stanno realizzando sul nostro territorio. La finalità del progetto è di sensibilizzare bambini, insegnanti e genitori della scuola elementare sullo stile di vita della Dieta Mediterranea, dichiarato dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2010, incluso dalla FAO tra i modelli agroalimentari più sostenibili del pianeta e riconosciuto dall’OMS come uno dei regimi nutrizionali più salutari. Con questo stile di vita si può prevenire l’obesità infantile, che già ha raggiunto percentuali preoccupanti nei bambini (più del 10[[[%]]] della popolazione), comprese le malattie ad essa correlate (es. ipertensione, diabete di tipo 2, depressione, ecc.). Dieta Mediterranea, infatti, vuol dire mangiare in modo misurato diversi alimenti, in particolare frutta e verdura di stagione, cereali, legumi e olio extravergine di oliva; muoversi all’aria aperta; rispettare se stessi, gli altri, le proprie tradizioni e il proprio territorio, recuperando un sano rapporto con la natura e i suoi ritmi, ha dichiarato il Presidente del Kiwanis Mariano Pizzo.