Dieta mediterranea

La verità sulla dieta mediterranea

10/06/2016

Auditorium di San Domenico, Foligno

Vi invitiamo a partecipare all'interessante convegno tenuto dalla Prof.ssa Adalberta Alberti Fidanza presso la Sala video dell'Auditorium San Domenico a Foligno.

Biologa Nutrizionista, laureata in biologia nel 1956 presso l’Università di Roma. Docente all’Università di Perugia dal 1973 al 2003. Coordinatrice del Centro di Educazione e Ricerca dell’Istituto Nazionale della Nutrizione di Perugia dal 1972 al 1982. Consulente della Organizzazione Europea per la Cooperazione e Sviluppo di Lisbona nel 1981. Rappresentante italiano al Comitato della Comunità Economica Europea per l’Educazione Nutrizionale Scolastica nel 1981. Responsabile della sezione Nutrizione del Centro di Medicina Perinatale e Riproduttiva dell’Università di Perugia (2003). Vice Presidente dell’Istituto Nazionale per la dieta mediterranea e la Nutrigenomica, Roma, 2006. Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali per pubblicazioni su riviste scientifiche e per i risultati nella ricerca sulla Dieta Mediterranea e del Mediterrean Adeguacy Index (MAI). Ha collaborato a lungo con il Prof. Flaminio Fidanza, suo marito e “padre scientifico” italiano della Dieta Mediterranea.

Caminetto sulla Dieta Mediterranea

18/03/2016

Ristorante Le Mura

Venerdì 18 marzo si è svolto, presso la nostra sede, un incontro tra i soci e non per divulgare le tematiche della Dieta Mediterranea. Sono intervenuti come relatori il nostro presidente Dott. Mariano Pizzo, la Dott.ssa Graziella Frenquellucci, il Dott. Sandro De Felicis e Leonardo Mercuri.

“Mangio, sto bene e… mi diverto”

01/10/2015

Foligno

Progetto promosso e finanziato dal Kiwanis Club di Foligno e dal Kiwanis International Foundation

Nella nostra società sono sempre più presenti bambini sovrappeso e super alimentati; il loro stato, spesso sottovalutato, rappresenta un’ipoteca seria per il loro futuro disagio psicologico e fisiologico da adulti (es. diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiovascolari, depressione, ecc.). I dati del 2012 (e anche i bilanci provvisori degli anni successivi) confermano livelli preoccupanti di eccesso ponderale registrati in precedenti studi: il 22,2[[%]] dei bambini è risultato in sovrappeso e il 10,6[[%]] in condizione di obesità.

Consapevoli di questa grave situazione alimentare e dei rischi che comporta, tutti noi siamo responsabili e invitati ad agire di conseguenza.

Il Kiwanis Club di Foligno, grazie ai professionisti di cui è composto e agli ideali che persegue, intende realizzare sul territorio il progetto “Mangio, Sto bene e … Mi diverto”, con lo scopo di promuovere lo Stile di vita della Dieta Mediterranea (mangiare in modo misurato e variegato frutta e verdura di stagione, cereali,olio extravergine di oliva e legumi, meno carne, latte e derivati, movimento e aria pulita, rispettando se stessi, gli altri, le proprie tradizioni e il territorio),riconosciuto dall’UNESCO, il 16 novembre 2010, patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

Il progetto si realizzerà fra ottobre 2015 e maggio 2016 e prevede diverse fasi: formazione degli insegnanti e genitori delle scuole elementari di Foligno, Giano dell’Umbria e Spello, coinvolgimento dei bambini e dei loro genitori in momenti di animazione,attraverso laboratori esperienziali,e coinvolgimento dei produttori locali per scoprire e apprezzare le risorse e le bellezze del territorio.

Il nostro club ai Primi d'Italia

Dieta Mediterranea e Salute

24/09/2015